23 quintali di Pneumatici Fuori Uso rimossi dalle strade grazie all’intervento della Polizia Municipale di Napoli e ASIA Napoli

Pubblicato il 25 Febbraio 2015 alle ore 16:05:19

Prelievo PFU in Via Ruggiero

23 quintali di Pneumatici Fuori Uso, equivalenti a circa 260 pneumatici vettura sono stati rimossi nei giorni scorsi a Napoli grazie all’intervento degli agenti della Polizia Municipale di Napoli - Unità Operativa Tutela Ambientale di concerto con ASIA Napoli. Durante un pattugliamento notturno gli Agenti della Polizia Municipale, guidati dal Capitano Del Gaudio avevano rilevato l’abbandono di un cospicuo numero di PFU in Via Ruggiero, una strada secondaria senza uscita che lambisce il Parco Naturale dei Campi Flegrei.

Dopo il ritrovamento dei PFU, gli agenti si sono appostati nei pressi del sito con l’intento di intercettare un eventuale nuovo viaggio di qualche furgone che trasportasse rifiuti illegalmente, senza però risultato. E’ stato quindi coordinato un intervento con ASIA Napoli per rimuovere tutti i PFU nell’area, scoraggiando nuovi sversamenti e soprattutto evitando che i PFU venissero dati alle fiamme. Sono inoltre in corso le indagini per cercare di risalire agli autori dell’abbandono.

I 23 quintali di PFU prelevati a Napoli si vanno ad aggiungere alle oltre 420 tonnellate di PFU che, dalla firma del Protocollo per il prelievo straordinario di PFU nella Terra dei Fuochi ad oggi, sono state già rimosse dalle strade e prelevate successivamente da Ecopneus: oltre 46.000 singoli pneumatici prelevati da Ecopneus nei siti concordati con le Amministrazioni Comunali e recuperati per il 97% come materia per realizzare campi sportivi, asfalti modificati, isolanti acustici e molto altro ancora.